Chi sono
Sono Michela, mamma di Elio e Dario, consulente babywearing, insegnante di massaggio infantile Aimi, operatrice olistica al femminile (massaggi olistici e floriterapia)
Attraverso l’ascolto delle loro esigenze delle persone che si rivolgono a me, trasmetto loro ciò che nasce dalla mia esperienza di donna che, come tante altre donne, si è trovata a far fronte a tutto quello che la gravidanza prima, e la nascita di un figlio poi, portano con sé. La paura del giudizio, la necessità di essere rassicurata sul fatto che andrà tutto bene, il bisogno di condividere il proprio punto di vista e i propri timori e, soprattutto, di sentirsi in pace con il proprio istinto di madre e di affidarsi ad esso.
Dopo 16 anni, lascio un lavoro da dipendente a tempo indeterminato per dedicarmi al sostegno delle donne, in generale, e delle neo e future mamme in particolare.
La mia seconda gravidanza mi ha dato il coraggio di decidere.
Se con la nascita di Elio è nata la madre che era in me, con quella di Dario è rinata la donna: ho ribaltato la scala delle mie priorità, mi sono chiesta cosa volessi realmente fare e, soprattutto, come.
E sono ripartita dallo studio.
Sono diventata consulente babywearing per condividere con altre mamme quello che per me è stato uno strumento di amore e di indipendenza che mi ha permesso di:
- ricreare una routine che mettesse sia me che i miei figli al centro
- non saltare più i pasti, lasciandomi le mani libere per cucinare e mangiare
- uscire senza dover lottare con una carrozzina che non entrava in un ascensore troppo stretto, con il terrore di dover salire e scendere da un autobus sperando nel buon cuore di qualcuno che si offrisse di aiutarci
Poi sono arrivati i fiori di Bach
La mia seconda gravidanza è partita in salita e, dopo due aborti spontanei, la paura a volte era più grande della gioia.
Il timore di una nuova interruzione di gravidanza, i dubbi sulla scelta dei controlli da effettuare, i sentimenti di ambivalenza legati all’accettazione della nuova vita che cresceva dentro di me.
Ho trovato dei grandi alleati nei fiori di Bach: hanno riportato armonia nelle mie emozioni anche dopo il parto, quando il senso di fatica prendeva il sopravvento, quando sentivo forte la difficoltà di creare un nuovo equilibrio personale e familiare.
E così che ho deciso di ampliare le mie competenze anche nell’ambito della floriterapia: per accompagnare le donne in questo cammino verso e attraverso la maternità che spesso ci vede sole e piene di dubbi.
Il massaggio neonatale
I miei bambini sono stati entrambi massaggiati.
Questo mezzo di comunicazione non verbale, che unisce il tocco allo sguardo, ha permesso sia a me che al mio compagno di vivere dei momenti speciali e unici con i nostri figli.
La rassicurazione data dal suono delle nostre voci, dal nostro contatto e dai sorrisi, rendono più lievi le sensazioni sgradevoli e rendono il mondo fuori dal pancione “un mondo vivo, pieno di calore, un mondo dal cuore che batte, un mondo amichevole” (F. Leboyer)
I trattamenti olistici
Ho iniziato a sentire il bisogno di lavorare con le mani, durante i corsi di massaggio infantile. E’ partito dall’osservazione dei principali attori in scena:
- bimbi che, incontro dopo incontro, fioriscono in questa danza a più cuori con i genitori fatta di attenzione, rispetto, sguardi sempre più complici;
- i genitori che, in uno spazio di condivisione e di non giudizio, imparano a fidarsi delle proprie competenze.
“Aprendo cuore, mente e braccia possiamo predisporci ad accogliere ciò che sta nascendo e imparare a cogliere il senso di quello che verrà e che sta sbocciando. Aprirsi a ciò che emerge significa fare il pieno di speranze, perchè il nuovo racchiude sempre il seme del cambiamento e la possibilità di inattesi esiti del nostro agire.”
(Mother Nature – Viaggio alla scoperta della maternità)
Dicono di me
Sara L.
Michela ci ha fatto una consulenza babywearing individuale quando la mia bimba aveva due settimane ed è stata estremamente professionale, attenta e accogliente. Successivamente ho partecipato al corso di massaggio infantile in versione online e devo dire che, oltre alla sua bravura nel trasferire al gruppo le tecniche di massaggio, mi ha molto colpito la sua capacità di creare un ambiente rilassato di condivisione e ascolto, nonostante i limiti del mezzo. Ormai Michela è un nostro riferimento e sicuramente faremo con lei consulenze per altre legature quando la mia bimba crescerà.
Monica M.
Grazie ad un incontro online gratuito con Michela ho approfondito sia l’argomento pannolini lavabili, sia il babywearing.
Da qui poi la scelta di appoggiarmi a Michela per il noleggio di un kit che mi ha permesso di provare con mano le varie tipologie di pannolini lavabili e capire cosa realmente faceva al caso mio e del mio ometto. Michela è sempre stata davvero più che disponibile nei miei momenti “Oddio come si piega, questo cos’è che non mi ricordo, cosa faccio ora?”. Grazie mille Michela, davvero!
Laura S.
Michela è innanzitutto una persona sorridente e solare, che riesce a rimetterti in contatto con il tuo corpo. Effettua varie tipologie di massaggio, assolutamente da provare!
Valentina G.
Sempre gentile e disponibile. Molto umana. Dopo la consulenza non ti lascia mai da sola: cosa fondamentale per le neo mamme già di per sè fragili e piene di preoccupazioni.
La calma con la quale riesce ad infonderti fiducia e sicurezza è sicuramente uno dei suoi tratti distintivi.
Consiglio vivamente Michela per le consulenze, e non solo sul babywearing, visto che ha saputo darmi anche preziosi consigli sul mondo dei pannolini lavabili.
Ciò che adoro è soprattutto il fatto che ti risponde sempre e anche velocemente, cosa per niente scontata.
Ilenia S.
Professionale, precisa, attenta e sempre disponibile, Michela è una bravissima consulente oltre che una mamma davvero speciale!!! Mi ha saputo consigliare in base alle mie specifiche esigenze sia sul babywearing che nel “complesso” mondo dei pannolini lavabili! Superconsigliata!
Fatjona L.
Che magia i massaggi olistici di Michela! Ha saputo mettermi a mio agio, ascoltare me e il mio corpo con grande empatia. Capire qual era il trattamento olistico migliore per me e mi ha donato un’ora di vero relax con un massaggio indonesiano Sea Malay.
Stra-consigliata e grazie!
Veronica F
Esperienza magnifica e rigenerante.
Michela è sensibile, divertente, empatica ed capace di mettere a proprio agio anche un sasso come me; la possibilità di scegliere fra diverse tecniche e massaggi, rende l’esperienza ancora più completa. Se volete farvi un regalo o fare un regalo speciale, Michela è una esperienza unica.
Arianna V.
Michela è una consulente molto professionale e disponibile. Viene incontro alle esigenze personali di ogni mamma/bambino. Mi è piaciuta perchè spiega in maniera chiara, comprensibile ed efficace. Ti aiuta ad avvicinarti al babywearing con facilità e spontaneità. Grazie mille per il tuo aiuto!
Vanessa Z.
Ho vinto una consulenza con Michela ad un giveaway e ne ho approfittato per imparare la legatura Kangaroo. Era una legatura che avevo provato e riprovato diverse volte senza riuscire a farla decentemente, nonostante avessi guardato mille video. La scorsa settimana, grazie alla consulenza della bravissima Michela, sono riuscita ad imparare questa legatura ed ho compreso l’importanza di fare una consulenza e di interfacciarsi con un’esperta che possa insegnarci e correggerci.
Valentina
Ho conosciuto Michela quando la mia piccola Olivia era ancora nel pancione grazie ad un incontro informativo e da allora non ho avuto dubbi nell’affidarmi alla sua consulenza. Babywearing, massaggio AIMI e infine pannolini lavabili, è stata al nostro fianco in tutti questi passaggi e senza dubbio il nostro percorso insieme non è finito! Una professionista che entra in punta di piedi nell’intimità della relazione con il tuo bambino ma decisamente lasciando il segno! Consigliatissima!
Chiara e Tommaso
Ho imparato una nuova modalità per relazionarmi con il mio bambino, piena di attenzione e rispetto. La condivisione con le altre mamme del gruppo è stata fondamentale. Il mio bambino mi ha insegnato che la ripetizione di una nuova routine lo aiuta ad accettarla: il corpo può davvero comunicare moltissimo. Michela ci ha fatti sentire a casa, ascoltandoci e accogliendoci in un’atmosfera di non giudizio.
Martina e Tommaso
La cosa che maggiormente mi è piaciuta di questo corso è stata l’empatia e la tranquillità del gruppo e la guida di Michela che ci ha rassicurati e sostenuti rispettando i nostri tempi e quelli dei nostri bimbi.
Alice B.
Michela mi ha fatto una consulenza ed è stata precisa professionale e dolcissima. Ha ascoltato attentamente le mie esigenze e mi ha saputo consigliare per il meglio. È esperta di babywearing e di pannolini lavabili, e poi è una super mamma.
Alessia Z.
Ho partecipato a due incontri online riguardo i pannolini lavabili e il babywearing. Michela è molto disponibile e fornisce molte informazioni preziose ed interessanti. Grazie mille
Valentina e Olivia
Ho conosciuto Michela quando la mia piccola Olivia era ancora nel pancione grazie ad un incontro informativo e da allora non ho avuto dubbi nell’affidarmi alla sua consulenza. Babywearing, massaggio AIMI e infine pannolini lavabili, è stata al nostro fianco in tutti questi passaggi e senza dubbio il nostro percorso insieme non è finito! Una professionista che entra in punta di piedi nell’intimità della relazione con il tuo bambino ma decisamente lasciando il segno!
Consigliatissima
Alessia G.
Michela è la persona giusta. Ho passato mesi a studiare, a chiedere, a leggere, a provare. Ho sempre voluto usare la fascia e con la mia prima bimba (10 anni) non sapevo neanche da dove iniziare. Questa volta mi sono messa più di impegno, ma niente: mal di schiena, ansie, domande tipo “ma le gambe messe così sono giuste?” “ma la schiena andrà bene?” . Alla fine la fascia non la usavo mai. Poi mi è bastata mezz’ora con Michela e con il suo aiuto ed il suo sorriso dolcissimo ho capito tutto. Era facilissimo ma serviva una spinta da chi sa come fare! Tirare qua e aggiustare là, ormai la usiamo tutti i giorni! Faremo presto un’altra consulenza per imparare a legare sulla schiena e sicuramente chiameremo Michela! Consigliatissima. Alessia, Mattia e Teresa ringraziano di cuore.
Federica, Valentino e Irma
Ci è piaciuto molto il clima di serenità che rende fertile l’apprendimento. Michela ci ha aiutati a sentirci a nostro agio, rispettando i nostri tempi e quelli della nostra piccola Irma. E’ stato molto bello poter fare il corso di sabato e poter essere entrambi presenti.
Giulia D.
Finalmente ho una visione chiara dell’argomento “pannolini lavabili” grazie al suo seminario gratuito online. Grazie mille, chiara precisa e molto gentile. E ora.. inizia l’avventura!
Lara F.
Ringrazio infinitamente Michela che con la sua disponibilità e grazie agli incontri online, mi ha introdotta al mondo dei pannolini lavabili. Fondamentale per me è stato provare il kit a noleggio che mi ha gentilmente inviato unitamente alle informazioni che ha saputo darmi per togliermi ogni dubbio
Monica G.
Michela è strepitosa, sempre disponibile, gentile e accogliente!
Siamo davvero grati di aver seguito i suoi incontri informativi su pannolini lavabili e babywearing.. Tramite lei abbiamo affittato i pannolini lavabili per un mese di prova e preso dimestichezza con le fasce che ci ha insegnato ad usare durante una sua consulenza! Consiglio veramente a tutti di contattarla, la sua disponibilità non finisce con il corso o con la consulenza, continua anche dopo con cura e attenzione!
Francesca B.
Michela, espertissima anche di babywearing, ha saputo accompagnarmi nel mondo dei pannolini lavabili: grazie ai suoi consigli e alla sua preziosa consulenza, tutto è risultato molto facile e naturale e penso…se solo avessi iniziato prima!! Ho seguito anche un suo webinar sul tema e posso dire che è stato molto esaustivo ed efficace. Ho detto definitivamente “addio” agli usa e getta. Grazie Michela!