Menu Chiudi
babywearing estate

L’estate è alle porte e la domanda nasce spontanea per le mamme e future mamme protatrici: come portare il/la proprio/a bimbo/a senza grondare di sudore? Ecco alcuni consigli pratici per non rinunciare al babywearing in estate.

Partiamo dal presupposto che si suda con qualsiasi tipo di supporto:
stando a stretto contatto con la nostra creatura la temperatura corporea aumenta. Di conseguenza, suderemo di più proprio perchè la sudorazione è fondamentale nel processo di termoregolazione. Possiamo limitare questa sensazione usando qualche accorgimento.

Prediligere la fascia rigida piuttosto che quella elastica

La fascia elastica è composta di jersey di cotone (a volte insieme ad altri tipi di tessuto) che può risultare un pò più caldo nella bella stagione.
Inoltre le legature che possono essere fatte con la fascia elastica prevedono l’utilizzo di più strati per un sostegno ottimale del/la bambino/a.

Scegliere un supporto in fibra naturale

fascia rigida babywearing

Qui è d’obbligo fare una distinzione.

Per mamme alle prime armi, che devono ancora acquisire manualità, è consigliabile optare per una fascia 100% cotone oppure cotone misto bamboo (tessuto fresco e traspirante).

Se invece parliamo di mamme che hanno già confidenza con il babywearing, si potrà optare per materiali un pò più rigidi ma altrettanto freschi come il lino o la canapa.

Perchè questa distinzione? Perchè materiali come questi ultimi, hanno bisogno di essere domati, cioè di essere lavorati affinchè il tessuto si ammorbidisca. Per questo motivo risulta molto più difficile tensionare il tessuto e legare in maniera confortevole.

Utilizzare legature con meno strati possibili di fascia

In base all’età del/lla bambino/a possiamo utilizzare:

Kangaroo (KC) Front Wrap Cross Carry (FWCC) Rucksack – Zainetto (RS) Amaca sul fianco Robyn’s hip Carry (RHC)

Anche l’utilizzo della ring (fascia ad anelli) è una buona alternativa, per brevi tragitti.

ring sling fascia ad anelli

Insomma, ci sono davvero tanti escamotage per portare d’estate e non rinunciare al contatto con il proprio cucciolo attraverso la pratica meravigliosa del babywearing.