Menu Chiudi

Chi sono

Sono Michela, mamma di Elio e Dario, consulente babywearing e floriterapia di Bach in gravidanza e puerperio, pannolinara per passione! Pannolini lavabili: Bologna e online!

Grande sostenitrice dell’utilizzo dei pannolini lavabili, guido le famiglie che vogliono iniziare l’avventura alla scoperta di questo mondo, cercando di indirizzarle al meglio attraverso l’ascolto delle loro esigenze.
Trasmetto ciò che nasce dalla mia esperienza di donna che, come tante altre donne, si è trovata a far fronte a tutto quello che la gravidanza prima, e la nascita di un figlio poi, portano con sé. La paura del giudizio, la necessità di essere rassicurata sul fatto che andrà tutto bene, il bisogno di condividere il proprio punto di vista e i propri timori e, soprattutto, di sentirsi in pace con il proprio istinto di madre e di affidarsi ad esso.

pannolini-lavabili

Dopo 16 anni, lascio un lavoro da dipendente a tempo indeterminato per dedicarmi al sostegno delle donne, in generale, e delle neo e future mamme in particolare.
La mia seconda gravidanza mi ha dato il coraggio di decidere.
Se con la nascita di Elio è nata la madre che era in me, con quella di Dario è rinata la donna: ho ribaltato la scala delle mie priorità, mi sono chiesta cosa volessi realmente fare e, soprattutto, come.
E sono ripartita dallo studio.

Sono diventata consulente babywearing per condividere con altre mamme quello che per me è stato uno strumento di amore e di indipendenza che mi ha permesso di:

  • ricreare una routine che mettesse sia me che i miei figli al centro
  • non saltare più i pasti, lasciandomi le mani libere per cucinare e mangiare
  • uscire senza dover lottare con una carrozzina che non entrava in un ascensore troppo stretto, con il terrore di dover salire e scendere da un autobus sperando nel buon cuore di qualcuno che si offrisse di aiutarci
fiori-di-bach

Poi sono arrivati i fiori di Bach

La mia seconda gravidanza è partita in salita e, dopo due aborti spontanei, la paura a volte era più grande della gioia.
Il timore di una nuova interruzione di gravidanza, i dubbi sulla scelta dei controlli da effettuare, i sentimenti di ambivalenza legati all’accettazione della nuova vita che cresceva dentro di me.
Ho trovato dei grandi alleati nei fiori di Bach: hanno riportato armonia nelle mie emozioni anche dopo il parto, quando il senso di fatica prendeva il sopravvento, quando sentivo forte la difficoltà di creare un nuovo equilibrio personale e familiare.
E così che ho deciso di ampliare le mie competenze anche nell’ambito della floriterapia: per accompagnare le donne in questo cammino verso e attraverso la maternità che spesso ci vede sole e piene di dubbi.

I pannolini lavabili

Quanto ai pannolini lavabili, è stata un’avventura che ho intrapreso con il mio primo figlio e che ho portato avanti con tenacia e determinazione, nonostante i consigli non richiesti e i giudizi gratuiti.
Ho studiato, provato diversi assetti e tessuti per trovare le soluzioni più adatte a noi, giungendo alla conclusione che tutti lo possiamo fare.
Non c’è bisogno di grandi investimenti di tempo e denaro ma solo di una buona dose di volontà.
Per questo ho deciso di voler essere parte attiva nella diffusione dei pannolini lavabili, e ho inaugurato un servizio di pannolinoteca a Bologna e online, in cui i genitori possono vedere e provare le diverse tipologie di pannolino prima di decidere se e con quale tipologia avventurarsi in questo mondo.

pannolinoteca-bologna

“Aprendo cuore, mente e braccia possiamo predisporci ad accogliere ciò che sta nascendo e imparare a cogliere il senso di quello che verrà e che sta sbocciando. Aprirsi a ciò che emerge significa fare il pieno di speranze, perchè il nuovo racchiude sempre il seme del cambiamento e la possibilità di inattesi esiti del nostro agire.”

(Mother Nature – Viaggio alla scoperta della maternità)

Dicono di me

Restiamo in contatto?

RICEVERAI SUBITO IN REGALO LA GUIDA
“Di quanti pannolini ho bisogno?”

Eventi

MONDO-BABYWEARING

Incontri informativi
BABYWEARING

eventi_gratuiti_pannolini_lavabili

Incontri informativi
PANNOLINI LAVABILI

Hai domande o curiosità? Scrivimi!

    i campi segnati con * sono obbligatori