Vorresti passare ai pannolini lavabili anche per la notte ma temi le conseguenze di questa scelta? Hai paura che i pannolini per la notte abbiano un ingombro eccessivo o possano causare irritazioni per le tante ore a contatto? O che perdano durante la notte, costringendoti ad improvvisare cambi imprevisti proprio adesso che tuo/a figlio/a ha smesso di svegliarsi sistematicamente? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Quali possibilità di scelta tra i pannolini lavabili per la notte?
I primi mesi
Per i bimbi molto piccoli, che si svegliano spesso di notte per essere nutriti, il problema non si pone: possiamo tranquillamente continuare ad usare i modelli “classici”. Li cambieremmo comunque spesse anche se si trattasse di usa e getta.
E se i bimbi non si svegliano durante la notte?
Fitted con cover. Non necessariamente sono la scelta più ingombrante. Ci sono dei fitted più sottili di altri ma altrettanto assorbenti, come quelli in canapa, ad esempio.
Flat con cover. Soluzione meno ingombrante della prima, che richiede qualche passaggio in più visto che parliamo di pieghevoli. I flat sono fatti di tessuto assorbente, sono molto morbidi e, ripiegandoli su se stessi aumentiamo gli strati modulando l’assorbenza. Possiamo eventualmente aggiungere ulteriori inserti. Esistono anche flat in doppio strato.
Mussole, ciripà, prefold con rinforzo: possono essere combinati anche insieme, ad esempio usando le mussole o i prefold piegati ad inserto all’interno del ciripà, i prefold all’interno delle mussole, e via dicendo. In questo caso, la parola d’ordine è FARCIRE: andremo per tentativi per trovare la modulazione migliore per la produttività dei nostri bimbi.
Alcuni marchi vendono dei rinforzi per la notte da applicare direttamente all’inserto del pannolino: due piccioni con una fava!
Tessuto a contatto per troppe ore di notte: pericolo irritazioni?
Non necessariamente. L’utilizzo dei velini lavabili in tessuto drenante lascerà asciutta la pelle dei bambini. La peculiarità dei tessuti di cui è composto questo tipo di velino è la capacità di portare i liquidi allo strato successivo. Per i dettagli, ti invito a leggere questo articolo.
Ma quante cover devo avere per l’utilizzo notturno?
Se il tuo timore è di non avere abbastanza cover, una soluzione possono essere le cover di lana. Tra le tante qualità di questo tessuto, c’è quella per cui le cover non hanno bisogno di essere lavate ad ogni utilizzo (a meno che non siano sporche di cacca). Basterà risvoltare la mattina e metterle all’aria e la sera saranno come nuove. Questo procedimento può essere fatto per 2/3 settimane o, finchè non inizia a sentirsi cattivo odore.